Bioma Natura sceglie di produrre qualità che offre con i suoi oli essenziali e cosmetici, condividendo la passione per il mondo della natura grazie alla coltivazione delle piante officinali e i boschi di Paulownia, traendo la vera essenza da una pianta.
Antonio Fois

LA NOSTRA AZIENDA

Situata nel territorio di Serrenti, spazia dalla coltivazione di piante officinali all’arboricoltura da legno, passando per coltivazioni sostenibili di varietà pregiate di grano storico, foraggi, vigneti e oliveti per un’estensione complessiva superiore ai 100 ha. Divisa in settori produttivi diversi, presenta coltivazioni protette in serra, pieno campo e sono in corso progetti di coltivazione unendo le più moderne tecnologie di impianto fotovoltaico alla coltivazione ecosostenibile.

Focalizzata sulla produzione di una cultivar unica e da noi selezionata di Melaleuca alternifolia (conosciuta in tutto il mondo con il nome di Tea Tree Oil) differisce da quella presente in commercio per via della sua ricca e complessa composizione chimica che l’ha resa oggetto di studio in campo medico, fitoterapico e cosmetico. Primo ed unico produttore in Italia di questo traguardo scientifico, abbiamo avviato una serie di studi per la caratterizzazione e valorizzazione a 360° della parte oleosa e acquosa ottenuta dall’estrazione della pianta. Oltre alla coltivazione di Melaleuca, abbiamo produzioni di nicchia di selezioni varietali sarde di Mirto, Rosmarino e Lavanda francese.

Per un totale di 9000 alberi di polmone verde, abbiamo in attivo una coltivazione ecosostenibile di pregiato legno di Paulownia (legno giapponese dalle incredibili potenzialità per via della sua leggerezza, setosità e resistenza) con cui realizziamo il package per i nostri cosmetici e oggetti di design per impreziosire locali esclusivi, grazie alla collaborazione con architetti e falegnami di grande esperienza.

Melaleuca alternifolia: eccellenza scientifica sarda

Nel 2015 con i primi test in vitro, è iniziato un cammino scientifico di selezione di una cultivar unica di Melaleuca alternifolia che ha portato all’ottenimento di un olio essenziale, prodotto da Bioma Natura per la prima volta in Italia. Di ogni pianta officinale ne esistono diverse varietà ed ognuna racchiude una caratterizzazione chimica che le conferisce una determinata efficacia. Per questo motivo riveste molta importanza la scelta del materiale di partenza per l’estrazione. Per produrla, insieme alle altre nostre piante officinali, abbiamo lavorato sulla selezione dei chemiotipi che meglio si adattavano alla Sardegna, riprodotti in serra e in pieno campo con i metodi dell’agricoltura integrata e biologica: non usiamo pesticidi chimici, coltiviamo nel rispetto della natura, distilliamo e impiantiamo i nuovi campi seguendo le fasi lunari e i preziosi insegnamenti dei maestri che studiavano le piante medicinali. Bifiltriamo i nostri oli per renderli stabili e che durino più a lungo nel tempo senza ossidarsi ed abbiamo scelto un packaging esclusivo con bottiglie in vetro ermetiche e satinate per proteggere al meglio il prodotto. Ogni nostro olio essenziale è distillato da piante coltivate in Sardegna ed in ogni flacone ci sono dietro anni di studi e passione. La ricerca scientifica è sempre attiva ed in primo piano: stiamo lavorando sulla selezione varietale di piante officinali autoctone sarde poco conosciute e collaboriamo con enti e realtà del settore per la divulgazione di studi che testino le proprietà degli oli essenziali.

La nostra Melaleuca è unica perché contiene un olio essenziale titolato in eucaliptolo e terpinen-4-olo ad alta concentrazione anche nella frazione acquosa, che la rende uno degli antinfettivi naturali più potenti al mondo.

Il fitocomplesso contenuto nel nostro olio essenziale è ricco ed equilibrato, dando all’estratto oleoso e acquoso proprietà antibatteriche, antimicotiche e antiinfiammatorie:

  • Il meccanismo di attività antibatterica è riconducibile alla sua capacità di agire a livello della parte batterica, danneggiandola e degradandola, impedendone conseguentemente la replicazione.
  • Dimostra azione antimicotica nei confronti di diverse specie fungine, ed in particolare su Candida Albicans, oltre che nei confronti di lieviti, dermatofiti e funghi filamentosi, spesso causa di micosi nell’uomo come le dermatiti micotiche, le micosi ungueali, il “piede d’atleta” e la forfora. I vapori dell’olio, si sono inoltre dimostrati capaci di ridurre la crescita micotica e di interferire sulla sporulazione dei miceti.
  • La frazione acquosa estratta dimostra attività pari a quella dell’olio in quanto i principi attivi sono ben miscelati e concentrati al suo interno, rendendolo un prodotto unico: idratante e disinfettante sulla pelle ha tante tipologie di utilizzo che spaziano dalla cura della pelle quotidiana alle scottature, herpes, psoriasi o in tutti quei casi in cui il derma ha necessità di essere riequilibrato. Recenti studi scientifici sul nostro prodotto, hanno convalidato la sua efficacia come collutorio per uso quotidiano, abbassando la carica batterica, riducendo la carie e infiammazioni del cavo orale.

La nostra ricerca scientifica ci porta ad estenderci anche in campo cosmetico, commercializzando innovativi prodotti per il corpo e la detersione: oli corpo concentrati, creme viso ed i nostri rivoluzionari saponi totalmente naturali costituiti dall’83,5% di Melaleuca pura sarda. Per la prima volta al mondo produciamo un detergente talmente tanto disinfettante da essere privo di conservanti e dalla lenta e unica lavorazione a freddo, che mantiene intatte le proprietà dell’estratto medicinale della pianta.