Oli essenziali e Cosmetici prodotti nella nostra azienda sarda, nati per trasmettere l’amore che vogliamo condividere con la Natura.
Antonio Fois

FAMIGLIA BIOMA

Ciao, sono Antonio Fois e ti do il Benvenuto da Bioma Natura ☺️
Siamo una giovane azienda sarda, nata con il sogno che avevo da bambino: coltivare piante e fiori da utilizzare per aiutare le persone. Per realizzare tutto ciò ho investito molto sulla mia formazione. Laureato presso la Facoltà di Agraria di Sassari e specializzato in piante officinali e colture in vitro. Dopo aver preso parte a progetti di ricerca in vari campi ho capito che era giunto il momento per me di crescere e creare Bioma Natura. La spinta di coltivare nella mia terra le piante officinali e distillare i suoi meravigliosi fiori, è andata crescendo insieme al percorso spirituale che mi ha portato negli anni a praticare yoga, meditazione e svariate attività di crescita personale. Ho incontrato persone meravigliose in questo cammino che mi hanno permesso di arrivare ad essere chi sono oggi. In particolare lo studio degli oli essenziali, ha sbloccato in me ferite emotive che non mi permettevano di aprirmi completamente alla vita: sono stato balbuziente tutta la mia infanzia sino ai 30 anni circa. Dopo essere stato sottoposto ad un intervento al cuore per un errore medico, ho sofferto di forte ansia e paura a tal punto da diventare balbuziente. Solo dopo aver iniziato il mio cammino spirituale ed aver lavorato intensamente con la Melaleuca (Tea Tree Oil) e altre essenze, ho pian piano lasciato entrare il loro potere emozionale dentro di me, liberandomi dal peso che trascinavo.

Dopo tanti anni, ancora, sento benedetto questo cammino che mi ha spinto a mettermi in gioco ed entrare in contatto con la vibrazione della Natura per guarire prima me stesso ed ora con questa consapevolezza consiglio i distillati ed i prodotti che realizziamo in azienda a chi vuole intraprendere un cammino di riconoscimento con se stesso in questa bellissima terra ricca di cose meravigliose. Questo è il mio più grande sogno di questa vita e sono così felice di condividerlo con voi, cercando sempre di migliorare e donare tutto quello che mi arriva, con AMORE ❣️

La nostra azienda è situata nel territorio di Serrenti, ha come focus la produzione di una cultivar unica e da noi selezionata di Melaleuca alternifolia (conosciuta in tutto il mondo con il nome di Tea Tree Oil)  che differisce da quella presente in commercio per via della sua ricca e complessa composizione chimica che l’ha resa oggetto di studio in campo medico, fitoterapico e cosmetico. Primo ed unico produttore in Italia di questo traguardo scientifico, abbiamo avviato una serie di studi per la caratterizzazione e valorizzazione a 360° della parte oleosa e acquosa ottenuta dall’estrazione della pianta. Oltre alla coltivazione di Tea Tree Oil, abbiamo produzioni di Mirto, Rosmarino, Arancio, Limone ed un profumatissimo campo di Lavanda francese e sarda.

Nella nostra azienda dimora anche il polmone verde di Paulownia, un albero giapponese magico chiamato l’albero del Buddha, con un legno speciale per via della sua leggerezza, setosità e resistenza, da cui realizziamo il package per i nostri cosmetici, blocchi yoga e cuori intagliati a mano. Nel verde dei nostri boschi, svolgiamo anche formazioni olistiche ed eventi per riconnetterci con l’energia delle piante, respirare aria pulita e sentire come il contatto con gli elementi naturali, nutre la nostra anima e ci fa stare bene.

TEA TREE OIL: eccellenza sarda

Nel 2015 con i primi test in vitro, è iniziato il cammino scientifico di selezione di una cultivar unica di Tea Tree Oil da cui ricaviamo un olio essenziale buonissimo, prodotto da Bioma Natura per la prima volta in Italia. Abbiamo lavorato sulla selezione dei chemiotipi che meglio si adattavano alla Sardegna, riprodotti in serra e in pieno campo con i metodi dell’agricoltura integrata e biologica: non usiamo pesticidi chimici, coltiviamo nel rispetto della natura, distilliamo e impiantiamo i nuovi campi seguendo le fasi lunari e i preziosi insegnamenti dei maestri che studiavano le piante medicinali.

Bifiltriamo i nostri oli per renderli stabili e che durino più a lungo nel tempo senza ossidarsi ed abbiamo scelto un packaging esclusivo con bottiglie in vetro ermetiche e satinate per proteggere al meglio il prodotto. Ogni nostro olio essenziale è distillato da piante coltivate in Sardegna ed in ogni flacone ci sono dietro anni di studi e passione. La ricerca scientifica è sempre attiva ed in primo piano: stiamo lavorando sulla selezione varietale di piante officinali autoctone sarde poco conosciute e collaboriamo con enti e realtà del settore per la divulgazione di studi che testino le proprietà degli oli essenziali.

La nostra Melaleuca è unica perché contiene un olio essenziale titolato in eucaliptolo e terpinen-4-olo ad alta concentrazione anche nella frazione acquosa, che la rende uno degli antinfettivi naturali più potenti al mondo.

Il fitocomplesso contenuto nel nostro olio essenziale è ricco ed equilibrato, dando all’estratto oleoso e acquoso proprietà antibatteriche, antimicotiche e antiinfiammatorie:

  • Il meccanismo di attività antibatterica è riconducibile alla sua capacità di agire a livello della parte batterica, danneggiandola e degradandola, impedendone conseguentemente la replicazione.
  • Dimostra azione antimicotica nei confronti di diverse specie fungine, ed in particolare su Candida Albicans, oltre che nei confronti di lieviti, dermatofiti e funghi filamentosi, spesso causa di micosi nell’uomo come le dermatiti micotiche, le micosi ungueali, il “piede d’atleta” e la forfora. I vapori dell’olio, si sono inoltre dimostrati capaci di ridurre la crescita micotica e di interferire sulla sporulazione dei miceti.
  • La frazione acquosa estratta dimostra attività pari a quella dell’olio in quanto i principi attivi sono ben miscelati e concentrati al suo interno, rendendolo un prodotto unico: idratante e disinfettante sulla pelle ha tante tipologie di utilizzo che spaziano dalla cura della pelle quotidiana alle scottature, herpes, psoriasi o in tutti quei casi in cui il derma ha necessità di essere riequilibrato. Recenti studi scientifici sul nostro prodotto, hanno convalidato la sua efficacia come collutorio per uso quotidiano, abbassando la carica batterica, riducendo la carie e infiammazioni del cavo orale.

L’amore per il benessere ci porta ad estenderci anche in campo cosmetico, commercializzando innovativi prodotti per il corpo: oli corpo, creme e sieri viso, scrub di fiori ed i nostri rivoluzionari saponi totalmente naturali costituiti da 83% di pianta pura. Privi di conservanti e profumi artificiali, ipoallergenici e dalla lenta lavorazione a freddo, che mantengono intatte le proprietà dell’estratto medicinale della pianta.