Bioma Natura sceglie di produrre qualità che offre con i suoi oli essenziali e di condividere la passione per il mondo della natura, grazie alla coltivazione delle piante officinali e i boschi di Paulownia, traendo la vera essenza da una pianta.
Antonio Fois
Antonio Fois

Antonio Fois

CEO BIOMA NATURA

Sin da piccolo, sogna di coltivare fiori e aiutare le persone con i rimedi naturali. Negli anni si approccia ad uno stile di vita finalizzato al Benessere fisico e spirituale. Inizia un percorso di crescita personale tra Yoga e Meditazione, scegliendo poi di approfondire l’Ashtanga Yoga che pratica e insegna. Grazie alla Laurea specialistica In Colture Intensive Floricole e Piante Officinali ha portato avanti, in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università di Sassari, diversi studi in campo floricolo e microbiologico. Dopo anni di ricerca scientifica, sviluppa il protocollo di crescita e la prima coltivazione in Italia di una cultivar unica di Melaleuca alternifolia, pianta officinale molto conosciuta in tutto il mondo, e con essa sono nati diversi progetti legati al suo uso in campo medico ed il marchio registrato Bioma Natura.

MISSION

QUALITÀ

COLTIVAZIONE E RICERCA

PAULOWNIA

MISSION

Mission

La nostra azienda nasce dal desiderio di condividere la passione per il Benessere Naturale: grazie all’estrazione degli oli essenziali attingiamo alla loro vera essenza e la mettiamo a disposizione per il benessere delle persone. Sentiamo forte la connessione tra Uomo e Natura, dalla quale prendiamo forza, equilibrio e saggezza. Vogliamo unire l’approccio scientifico e quello spirituale con i nostri prodotti e progetti che ci portano a ricercare con le essenze, i boschi sostenibili e le nostre pratiche olistiche, un punto di incontro tra corpo e spirito. Grazie alla trasmutazione dell’energia di una pianta in olio essenziale, possiamo entrare in contatto ed in profondità con la nostra parte più introspettiva: utilizzare un olio essenziale, non è solo godere di un buon profumo, è contattare la parte più pura di noi da cui deriviamo.
Siamo motivati dal voler produrre qualità, per cui ogni lotto dei nostri oli è analizzato da un ente esterno e le analisi sono a disposizione di tutti. Ci piace descrivere i nostri prodotti come “ad alto contenuto di felicità” perché dietro ad ogni olio essenziale, ogni pianta e ogni oggetto in legno c’è il nostro amore e il sogno di vivere in modo positivo. Presentiamo gli oli essenziali prodotti nella nostra amata terra sarda, che dona loro caratteristiche uniche ed il legno leggero e setoso dei nostri boschi ecosostenibili di Paulownia. Coltiviamo in Sardegna perché siamo molto legati alla nostra storia e al nostro territorio che, grazie al suo clima e alla sua energia, dona ai nostri prodotti un valore aggiunto.

QUALITÀ

Qualità

Teniamo moltissimo alla qualità dei nostri oli essenziali perchè il nostro obiettivo è divulgare il Benessere Naturale e non potremo farlo senza una materia prima eccellente. La nostra azienda ha come core business la produzione di Melaleuca alternifolia, associata alle coltivazioni di nicchia di Lavanda francese, Mirto, Rosmarino e altre cultivar officinali sarde. Tutta la nostra attività di vendita è improntata sulla divulgazione e uso degli oli essenziali per il benessere fisico, mentale e spirituale. Questa responsabilità di “divulgare Bellezza e Benessere attraverso la Natura” ci porta a ricercare, con le analisi qualitative dei lotti in vendita da parte di un laboratorio esterno, ancora più componenti caratterizzanti per garantire uno standard elevato in ogni nostro prodotto. Per questo motivo, tutte le analisi degli oli in vendita sono a vostra disposizione: consultabili e scaricabili. Bioma Natura è un sentire, un amore e il sogno di condividere la nostra passione con voi.

COLTIVAZIONE E RICERCA

Coltivazione e ricerca

Nel 2015 con i primi test in vitro, è iniziato un cammino scientifico di selezione di una cultivar unica di Melaleuca alternifolia che ha portato all’ottenimento di un olio essenziale, prodotto da Bioma Natura per la prima volta in Italia. Di ogni pianta officinale ne esistono diverse varietà ed ognuna racchiude una caratterizzazione chimica che le conferisce una determinata efficacia. Per questo motivo riveste molta importanza la scelta del materiale di partenza per l’estrazione. Per produrre la Melaleuca e le altre nostre piante officinali, abbiamo lavorato sulla selezione dei chemiotipi che meglio si adattavano alla Sardegna, riprodotti in serra e in pieno campo con i metodi dell’agricoltura integrata e biologica: non usiamo pesticidi chimici, coltiviamo nel rispetto della natura, distilliamo e impiantiamo i nuovi campi seguendo le fasi lunari e i preziosi insegnamenti dei maestri che studiavano le piante medicinali. Usiamo la pacciamatura con la paglia per risolvere il problema delle erbacce e la concimazione con il compost per il loro nutrimento. Bifiltriamo i nostri oli per renderli stabili e per farli durare più a lungo nel tempo senza ossidarsi, abbiamo scelto un packaging esclusivo con bottiglie in vetro ermetiche e satinate per proteggere al meglio il prodotto. Ogni nostro olio essenziale è distillato da piante coltivate in Sardegna ed in ogni bottiglietta ci sono dietro anni di studi e passione. La ricerca scientifica è sempre attiva ed in primo piano: stiamo lavorando alla selezione varietale di piante officinali autoctone sarde poco conosciute e collaboriamo con enti e realtà del settore per la divulgazione di ricerche scientifiche, utilizzo e proprietà degli oli essenziali.

PAULOWNIA

Paulownia

La ricerca dei materiali naturali ha portato Bioma Natura alla coltivazione di una pianta dal legno prezioso, unico e riconoscibile: la Paulownia. Siamo partiti dal concetto di coltivare in modo positivo, che per noi è rispetto delle risorse naturali e la capacità di produrre legname di pregio senza compromessi. Il legno è un materiale naturale, rigenerabile e riciclabile. Utilizziamo solo quello delle nostre piantagioni sarde ecosostenibili per darvi la sicurezza che, scegliendoci, avrete contribuito a proteggere insieme a noi il patrimonio boschivo e l’habitat naturale di tantissime specie vegetali e animali. La Paulownia è una pianta che produce tantissimo ossigeno durante la sua vita, merito delle sue bellissime foglie verdi a forma di cuore che la caratterizzano e dei suoi fiori viola che ci incantano con la loro bellezza e profumo, preannunciando l’arrivo della primavera anno dopo anno. Legno dalla leggerezza esclusiva, è preferita per la lavorazione di dettagli, la sua struttura solida e fibrosa la rende forte e resistente ma allo stesso tempo flessibile, di conseguenza ricercata in tanti settori. Bioma Natura ha creato un laboratorio di idee con questo meraviglioso legno, con cui realizziamo oggetti e supporti per la pratica dello Yoga, meditazione e di design. Il nostro è un approccio mirato alla realizzazione di bellezza e funzionalità su misura, cura nei minimi dettagli di ogni pezzo per creare emozioni che durano nel tempo.