Bioma Natura nasce dalla voglia di condividere la passione per il mondo della natura, grazie all’estrazione degli oli essenziali e traendo la vera essenza da una pianta.

Le piante officinali  prendono il loro nome dalla parola latina “officia” in riferimento agli antichi laboratori dove si procedeva alla loro estrazione, venendo poi usati nella medicina popolare. Con questa espressione, vengono identificate sia le piante aromatiche che le piante medicinali.

Di ogni pianta officinale ne esistono diverse varietà ed ognuna racchiude in se una caratterizzazione chimica che gli conferisce una determinata efficacia. Per questo motivo riveste molta importanza la scelta del materiale di partenza per l’estrazione. Bioma Natura è nata dalla scelta di produrre qualità, che offriamo con i nostri oli essenziali perché crediamo fermamente che, utilizzando le giuste dosi e la giusta pianta, si possano risolvere delle problematiche senza ricorrere necessariamente ai farmaci.

La nostra Melaleuca alternifolia per esempio, è frutto di uno studio scientifico di 3 anni dove abbiamo lavorato sulla selezione della cultivar che meglio si adattavano alla Sardegna, poi riprodotte in serra e in pieno campo per estrarne il suo formidabile olio essenziale. Tutta la Melaleuca presente in commercio è di origine australiana o cinese, noi la produciamo per la prima volta in Italia coltivandola nella nostra azienda, portando con se una composizione chimica unica, un profumo balsamico e un contenuto in principi attivi molto particolare ed unico.

Questo porta all’ottenimento di un olio essenziale ed un idrolato estremamente curativo e allo stesso tempo delicato. Non usiamo pesticidi chimici e la coltiviamo solo con i metodi dell’agricoltura integrata, come la pacciamatura con la paglia per risolvere il problema delle erbacce e la concimazione con il compost urbano per il suo nutrimento. Bifiltriamo i nostri oli per renderli stabili e che durino più a lungo nel tempo senza ossidarsi, ed abbiamo scelto un packaging con bottiglie in vetro ermetiche e satinate, in modo che la luce non possa intaccare la composizione chimica dell’olio essenziale.

Ogni nostro olio essenziale è ottenuto da piante coltivate in Sardegna e dietro la sua estrazione ci sono anni di ricerca scientifica e passione. Il nostro Rosmarino, per esempio, è estratto partendo da cultivar sarde selezionate e poi moltiplicate in modo da garantire il massimo in termini di composizione qualitativa dell’olio essenziale. I nostri oli essenziali di agrumi sono ottenuti da spremitura a freddo di bucce, in modo da ottenere un prodotto assolutamente puro e molto aromatico.

La nostra ricerca scientifica è sempre attiva, infatti stiamo sempre lavorando alla selezione varietale delle nostre piante officinali e collaboriamo con diverse Università per fare nuove ricerche scientifiche con l’utilizzo dei nostri oli essenziali.

La scelta di coltivare in Sardegna è data dal fatto che crediamo fermamente nell’energia del territorio, che trasferisce alle sue piante caratteristiche che le rendono uniche al mondo.

Per ulteriori approfondimenti siamo a disposizione, potete contattarci tramite mail a shop@biomanatura.com o con i nostri form sul sito. Il prossimo autunno attiveremo anche dei corsi di formazione per far conoscere le tecniche di estrazione e coltivazione delle piante officinali, i loro usi terapeutici e tutte le varie applicazioni ancora poco conosciute.

Rispondi