La ricerca dei materiali naturali ha portato Bioma Natura alla coltivazione di una pianta dal legno prezioso, unico e riconoscibile: la Paulownia.

Siamo partiti da un concetto molto ampio e completo ossia coltivare in modo positivo, che per noi è rispetto delle risorse naturali e la capacità di produrre legname di pregio senza compromessi.

Il legno è un materiale naturale, rigenerabile e riciclabile. Proprio per queste sue caratteristiche ha un largo utilizzo nelle costruzioni e nel settore dell’architettura sostenibile, sia a livello strutturale che per finiture estetiche e nella realizzazione di arredi interni eco-friendly. E’ importante sottolineare infatti che, se da un lato il legno è diventato uno dei materiali ecosostenibili per eccellenza, dall’altro bisogna tenere presente che il suo utilizzo ha causato la deforestazione di intere aree con danni irreversibili nei confronti dell’ambiente naturale e degli equilibri ecosistemici.

Per questo motivo utilizziamo solo legno delle nostre piantagioni sarde ecosostenibili per darvi la sicurezza che, scegliendoci, avrete contribuito a proteggere insieme a noi il patrimonio boschivo e l’habitat naturale di tantissime specie vegetali e animali. Oltretutto la paulownia è una pianta che produce tantissimo ossigeno durante la sua vita, merito delle sue bellissime foglie verdi a forma di cuore che la caratterizzano e dei suoi fiori viola che ci incantano con la loro bellezza e profumo e che preannunciano l’arrivo della primavera anno dopo anno.

Legno dalla leggerezza esclusiva, la Paulownia è preferita per la lavorazione di dettagli. La sua struttura solida e fibrosa lo rende forte e resistente ma allo stesso tempo flessibile, quindi ricercato in tanti settori.

Bioma Natura ha creato un laboratorio di idee con questo meraviglioso legno, con cui realizziamo oggetti e mobili su misura con cura dei dettagli, arredamento per centri benessere e supporti per la pratica dello Yoga e meditazione.

Il nostro è un approccio mirato alla realizzazione di bellezza e funzionalità su misura, cura nei minimi dettagli di ogni pezzo per creare emozioni che durano nel tempo. Legno dal forte impatto per via della sua bellezza, da secoli viene utilizzato in Giappone per creare mobili nuziali e pregiatissimi oggetti.

Grazie a decoratori d’eccellenza realizziamo incisioni a fuoco fatte a mano per personalizzare ogni pezzo, rendendo ogni creazione unica ed esclusiva per il cliente.  La pirografia è una tecnica di decorazione del legno che fa uso di una punta metallica ad alta temperatura per lasciare una traccia “bruciata” sulla superficie lavorata. La paulownia è perfetta per questo perché ha un legno tenero e chiaro, si presta quindi alla creazione di vere e proprie opere d’arte. I nostri decoratori utilizzano da anni questa tecnica e la loro arte adesso possiamo ammirarla in svariate sfaccettature. Che si tratti di decorazione di mobili, piuttosto che blocchi yoga o incisioni per rendere unico un oggetto, il nostro obiettivo è rendere ogni creazione un capolavoro che duri nel tempo e che lasci un’emozione.

Per informazioni sulle nostre lavorazioni o per visitare i bellissimi boschi di paulownia di nostra produzione, siamo a disposizione per farvi toccare con mano e vedere questo splendido albero e il suo straordinario legno.

Rispondi